I concerti del primo maggio

I concerti del primo maggio

Famosa rassegna musicale che fu ideata da Maurizio Illuminato, e che a partire dal 1990 viene organizzata da tre sindacati, e nello specifico CGIL, CISL e UIL, il Concerto del Primo Maggio è uno degli eventi più rinomati della bellissima Capitale.

concerto festa del lavoro 2016

E’ proprio a Roma infatti che in data primo maggio, che come ben sappiamo corrisponde alla Festa del lavoro, che in Piazza di Porta San Giovanni, questa bellissima manifestazione vede riunire una moltitudine di persone provenienti da tutta Italia e non solo.

In questa particolare giornata, questo evento vede nello specifico l’esibizione di moltissimi gruppi musicali tra i più emergenti, di fama sia nazionale che internazionale, che si alternano sul palco con le loro esibizioni, lasciando poi spazio anche alle così dette nuove proposte che vanno intesi come giovani che hanno la passione per la musica unita ad una grande voglia di emergere e sfondare nell’universo musicale.

Ed è proprio in riferimento ai nuovi artisti che è stato indetto uno specifico contest che porta il nome di 1M NEXT, che vede appunto la partecipazione dei nuovi talenti che possono iscriversi compilando uno specifico modulo che è possibile trovare online, unico mezzo attraverso il quale potrà essere inoltrata la domanda.

Dopo una serie di selezioni, solo alcuni arriveranno ad esibirsi nel “Concertone” e tra questi uno solo sarà proclamato vincitore dello stesso contest.

Un vero e proprio evento il Concertone che oramai è diventata una sorta di immancabile tradizione, che vede la possibilità di parteciparvi sia attivamente recandosi appunto nella Piazza della Capitale, ma che è possibile seguire direttamente da casa essendo lo stesso concerto messo in onda sui canali Rai ed anche su altri canali ove è possibile vederlo in alta definizione come Rai HD.

Va anche detto che da due anni a questa parte il concerto viene trasmesso radiofonicamente sulle frequenze di Radio Rai e Rai Radio 2, un ulteriore mezzo di trasmissione che ne permette la sua più completa diffusione.

Tantissime quindi le possibilità che ci vengono proposte per fare in modo che ognuno, secondo le proprie possibilità, possa essere presente e non mancare a questo concerto che è il trionfo della musica.

Come detto la manifestazione vede un enorme afflusso di gente da ogni parte del mondo che inonda la piazza nel vero termine della parola e che è arrivata a raggiungere secondo statistiche specifiche anche il milione di spettatori nel 2016.

Una scaletta ben precisa regola tutto il concerto, che ha inizio al mattino e continua per tutto il giorno.

Lo scorso anno il tema è stato “La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso.” ed è stato condotto da Camila Raznovich.

I concerti del primo maggio ultima modifica: 2016-02-13T15:40:43+00:00 da illoto