L’arpa è uno degli strumenti più affascinanti in assoluto, nonché uno dei più antichi di tutti. Delicato, signorile, produce un suono celestiale e morbido. L’arpa è uno strumento musicale a corde, costituito da una serie di corde di lunghezza differente che sono tese con una speciale intonazione. Vengono pizzicate o sfiorate con le dita, più raramente con un plettro, per produrre la musica. L’arpa è uno strumento molto antico ed affascinante già diffuso fra greci e romani e che in Italia ha cominciato ad essere conosciuto durante il Rinascimento e il Barocco.
Molte volte si pensa che suonare l’arpa sia assai difficile, in realtà a questo strumento ci si può avvicinare a tutte le età, a partire dai tre anni. Grazie alla presenza di corsi per arpa è possibile cominciare a fare conoscenza con questo splendido e delicato strumento musicale, e appassionarsi della sua bellezza. Un corso per suonare l’arpa consiste in sostanza in un corso formativo per imparare ad usare questo strumento così meraviglioso, partendo dalle basi, se non si ha mai suonato prima d’ora l’arpa. I corsi in genere vengono organizzati da professionisti come Elisa Greco e da Accademie musicali / associazioni che si occupano di musica e cultura, anche se è possibile trovare perfino insegnanti privati accreditati per imparare a suonare l’arpa. Come si svolgono i corsi di arpa? Come tutti i corsi per imparare ad usare uno strumento musicale, la parte iniziale è teorica e di avvicinamento verso questo strumento, per poi arrivare ad una parte più tecnica e pratica che riguarda l’utilizzo concreto dell’arpa.
Imparare a suonare l’arpa
Il corso di arpa si può rivolgere a bambini, adulti e ragazzi che vogliano avvicinarsi a questo strumento. Un corso può essere rivolto a persone che cominciano da zero ma anche a coloro che abbiano già delle basi o abbiano svolto studi di arpa in passato.
A seconda delle preferenze è possibile poi indirizzarsi verso l’arpa classica o quella celtica: la seconda è più piccola ed ha un numero di corde ridotte ed è fornita di levette, ideale per i principianti. La prima invece è più grande ed è dotata di sette pedali e 47 corde, ed è leggermente più complessa da suonare, ma consente anche di eseguire un repertorio molto vasto.
Dopo aver imparato a conoscere che cosa è l’arpa e come si usa questo antico strumento musicale, ci si può indirizzare anche verso la pratica. Si comincerà a studiare durante le lezioni come si suona l’arpa e come si ottengono tutti i suoni di questo strumento musicale, di volta in volta sempre verso una maggiore indipendenza dell’allievo.
Questo strumento a pizzico sarà in grado di coinvolgere ed affascinare chiunque. Man mano, anche a seconda delle inclinazioni naturali e della durata del corso, sarà possibile imparare sempre di più a gestire da soli l’arpa e a suonarla in autonomia verso nuovi livelli.
L’importante è prendere confidenza con l’arpa grazie a degli insegnanti qualificati ed in grado di aiutare gli alunni nell’approccio a questo magnifico strumento.