Home Come trasportare la chitarra bagaglio a mano

Come trasportare la chitarra bagaglio a mano

Chitarristi viaggiatori!
Molti di voi si staranno chiedendo come fare a portare la nostra chitarra con noi quando viaggiamo. Ci sono chitarristi che non riescono a rinunciare al proprio strumento per nessuna ragione, che non riescono a pensare di andarsene qualche giorno senza poter mai suonare, come c’è chi se la porta in viaggio per lavoro, per qualche ingaggio o serata fuori porta. Parlando chiaramente, non molti di noi sono rockstar affermate dotate di jet privato, quindi non possiamo viaggiare come ci pare, portando in cabina tutto quello che vogliamo. Dunque, potremmo incontrare qualche problematica nel viaggiare con le nostre chitarre. La mettiamo in stiva? Giammai! Troppo alto il rischio che si rompa. Quindi, come facciamo a portare il nostro bagaglio in cabina? In generale la risposta è: dobbiamo acquistare un biglietto in più. Eh, già. La nostra chitarra deve sedere accanto a noi, scippando del posto un altro viaggiatore che è stato troppo lento a prenotare.
Andando più nello specifico, però, ogni compagnia aerea ha direttive più o meno personalizzate sul trasporto degli strumenti musicali.

Trasportare la chitarra bagaglio a mano
Trasportare la chitarra bagaglio a mano

La nostra compagnia di bandiera, l’Alitalia, ha delle misure specifiche: se il vostro strumento è inferiore ai 115cm e agli 8KG di peso, è un bagaglio a mano. Quindi, a meno che non abbiate la chitarra più grande e pesante del mondo, dovreste poterla trasportare in cabina senza costi aggiuntivi, riponendola nelle cappelliere. Per evitare che qualche altro viaggiatore vi maledica per lo spazio occupato e tolto ai loro bagagli, forse e meglio portarla poggiata a terra (assistenti di volo permettendo).

Ryanair, invece, richiede il posto a sedere per il vostro strumento. Dovete pagare un biglietto in più, temo. Questa problematica è dovuta al fatto che una chitarra sfora le misure consentite per un bagaglio a mano date dalla Ryanair.

Altra compagnia del low cost, EasyJet. EasyJet è molto più flessibile della concorrente. Le misure consentite per uno strumento/bagaglio a mano sono 30x120x38cm, quindi la vostra chitarra rientra agilmente nei parametri, a meno che non abbiate una custodia rigida e molto ingombrante. In quel caso rischiate di sforare le misure. In caso la vostra chitarra non riscontri il problema “dimensioni”. Ci può essere una problematica di spazio nelle cappelliere (quelle EasyJet sono davvero piccole), e a quel punto è a discrezione del comandante decidere che fare. Se suggerite un trasporto come quello menzionato riguardo l’Alitalia, comunque, non dovreste avere problemi. In caso le misure sfiorino, temo che anche qui dovrete acquistare un biglietto extra per la vostra chitarra.

La compagnia Wizz Air, invece, non ci da alcuna possibilità: il limite massimo per portare uno strumento come bagaglio a mano corrisponde ad una lunghezza di 80cm. Se non avete una chitarra per bambini o una stranamente di lunghezza inferiore al metro, dovete acquistare un altro biglietto per il vostro strumento. Sapete cosa è peggio? Avete due biglietti aerei, risultate come due passeggeri, ma non avete diritto ad altri bagagli a mano. Nonostante paghiate due biglietti, se volete portarvi del sapone e dei vestiti dovete pagare anche un bagaglio in stiva.

Lufthansa non lascia scampo: il vostro strumento in cabina non ci entra. Solo in stiva, se lo avete imballato e ridotto a un salame, con sovraccarichi di prezzo dai €200 ai €300, a seconda del viaggio, se europeo o intercontinentale.

La British Airways è più flessibile: il vostro strumento viene in cabina con voi gratuitamente come bagaglio a mano se rispetta le dimensioni della compagnia (anche se il loro sito specifica che, quando possibile, permettono anche lievi sfori sulle dimensioni). Le condizioni sono queste: il peso del vostro strumento non deve superare i 45kg, e le dimensioni non devono essere superiori a 190x75x65cm. La chitarra rientra in queste dimensioni anche rispettando la loro unica condizione: la custodia deve essere rigida.

Germanwings risponde direttamente alla domanda “chitarra”: solo strumenti delle dimensioni delle chitarre o più piccoli possono essere trasportati come bagagli a mano gratuiti, a patto che la custodia, questa volta, sia morbida.

Anche la Iberia dichiara le dimensioni standard di una chitarra come il limite massimo trasportabile come bagaglio a mano gratuito in cabina. Le dimensioni consentite sono 30x120x38cm.

La Emirates non fornisce informazioni troppo dettagliate: i vostri strumenti sono limitati dalle dimensioni standard concesse per un bagaglio a mano, oppure anche qui su un ulteriore sedile se acquistate un secondo biglietto. Le limitazioni sono 55x28x20cm, quindi ahimè, la chitarra in cabina deve avere un biglietto tutto suo.

Air France considera gli strumenti musicali un trasporto speciale, ma consente di portare alcuni di essi come bagaglio a mano gratuito incluso nel prezzo del vostro biglietto, richiedendo come lunghezza massima i 115cm, quindi nessun problema per trasportare la chitarra.

Air Canada consente il trasporto di strumenti musicali in cabina solo se questi rientrano nelle dimensioni massime consentite per un bagaglio a mano, 23x40x55cm, quindi no, la chitarra non entra in cabina. Troppo grande. Suggeriscono per gli strumenti a corde di trasportarli in stiva in una custodia rigida e con le corde allentate per evitare che gli sbalzi di pressione rompano le chiavette. Beh, non possiamo portare la chitarra a bordo, ma almeno sono stati gentili ad avvertirci dei rischi. A meno che, come sempre, non siate disposti ad acquistare un altro posto per il vostro strumento, ed in questo caso avrete uno sconto del 50% sulla tariffa. Ci sono eccezioni per cui voi e la vostra chitarra potreste viaggiare in classi differenti per motivi di sicurezza.

Ogni compagnia aerea ha le proprie regole per il trasporto degli strumenti. E’ importante informarsi prima di prenotare il volo. Se il sito non fornisce informazioni, contattateli tramite form.

Come trasportare la chitarra bagaglio a mano ultima modifica: 2016-05-16T10:18:20+00:00 da admin