Home Come collegare la chitarra Guitar Rig

Come collegare la chitarra Guitar Rig

Negli ultimi anni gli orizzonti della musica si sono ampliati notevolmente nel campo dell’elettronica. Le influenze dell’informatica sulla musica sono sempre più evidenti, al punto da apportargli numerosi benefici. Collegare uno strumento musicale a un computer apre un sacco di possibilità per le nostre produzioni, sia che esse siano casalinghe che professionali e professionali realizzate in studio.

Come collegare la chitarra a Guitar Rig
Come collegare la chitarra a Guitar Rig

Nel caso specifico della chitarra, collegare lo strumento ad un computer è molto utile, poiché possiamo anche non disporre di un apposito amplificatore. L’unica cosa che ci serve, oltre ad un computer con una scheda audio abbastanza performante e ad una chitarra, è un software studiato per questo scopo. Grazie a questo programma infatti, potremo applicare degli effetti molto divertenti ai nostri brani musicali.
Uno dei software più utilizzati per suonare la chitarra elettrica collegandola al computer, è sicuramente Guitar Rig 3, realizzato dalla casa native Instrument. Questo programma ha tantissime funzioni molto interessanti, a partire dalla possibilità di farne una pedaliera virtuale, attraverso l’opzione rig control.
La cosa migliore comunque, prima di sostenere una spesa elevata come può essere quella di Guitar Rig, è sperimentare per qualche giorno la versione di prova del software. In questo modo sarà possibile verificare se il nostro computer è in grado di supportare le prestazione di Guitar Rig 3.

Non sempre infatti si ha a disposizione una scheda audio all’avanguardia, e ciò pregiudica molto il risultato. Ma comunque tutto dipende da come useremo Guitar Rig, se da professionisti o semplici dilettanti ai quali piace passare il tempo sperimentando in ambito musicale.
Perciò, dopo aver installato correttamente i driver della versione valutativa di Guitar Rig, facilmente reperibili sul web, possiamo iniziare ad utilizzare il programma. Per collegare la chitarra al computer, non serve altro che un semplice cavo Jack con un riduttore, che servirà a attaccare il cavo alla scheda audio nell’ingresso apposito. Non dimentichiamo però, che tutto questo andrà fatto tenendo l’impianto audio rigorosamente spento, altrimenti udiremmo rumori fastidiosi dovuti ai contatti tra il cavo e le casse.
A questo punto possiamo settare le impostazioni, andando sul menù del computer che serve a controllare i volumi audio. Dovremo cambiare le proprietà, selezionando l’opzione “linea in entrata” e quindi togliamo alla spunta a “microfono”.
Siamo quindi pronti per accendere le casse del computer.

La regola è comunque sempre quella di lasciare il livello del volume basso, poiché così regoleremo più facilmente quello ottimale per l’ascolto delle nostre performance da chitarristi. In più eviteremo danni a tutto il sistema delle casse, poiché con volumi troppo alti rischieremmo di rovinare i coni. Proviamo a suonare qualche nota con la chitarra per verificare di aver svolto correttamente il procedimento.

Se, suonano le corde, sentiremo un suono pulito uscire dal computer, significherà che abbiamo effettuato tutti i collegamenti in modo corretto e possiamo quindi sbizzarrirci con la chitarra e Guitar Rig. In caso contrario, verifichiamo tutti i cavi e le impostazioni del computer senza lasciarci prendere dal panico. A volte un piccolo errore di distrazione può giocare brutti scherzi.

Come collegare la chitarra Guitar Rig ultima modifica: 2016-05-17T08:43:08+00:00 da admin