Home Come collegare la chitarra a garage band

Come collegare la chitarra a garage band

Grazie al software di Apple Garage Band è possibile creare e registrare musica tramite il proprio computer, iPad o iPhone, in modo facile e veloce, anche per gli utenti alle prime armi, usufruendo di una vasta libreria di suoni.

Come collegare la chitarra a garage band
Come collegare la chitarra a garage band

Come collegare la chitarra a Garage Band?

Dal momento che il programma Garage Band è molto semplice da usare, questo strumento è ideale per iniziare ad approcciarsi al mondo della produzione musicale casalinga e registrare la propria voce o il proprio strumento in modo facile e veloce.

È infatti possibile collegare la chitarra sia acustica che classica a Garage Band e registrare la propria performance ed usare le diverse funzionalità ed effetti del sito per modificare la traccia registrata come si preferisce.

Come collegare la chitarra elettrica a Garage Band

Si può collegare la chitarra a Garage Band in diversi modi. Per farlo è innanzitutto necessario collegare lo strumento al computer o al dispositivo sul quale è installato il software Garage Band mediante un cavo apposito.

Successivamente, una volta che lo strumento è collegato al pc, bisognerà selezionare la voce del menù a scomparsa chiamato “Info Audio” “Sorgente d’ingresso” della traccia sulla quale si desidera effettuare la registrazione e scegliere l’opzione “Ingresso integrato”. Eventualmente procedere anche all’attivazione della funzione “monitoraggio”, che ti permetterà di sentire lo strumento mentre lo stai suonando.

Per farlo, basterà recarsi nel menù “Info traccia” e selezionare la voce “Monitor”. A questo punto, l’opzione da selezionare sarà “Attivo”, che ti consentirà di ascoltare quello che stai suonando senza Feedback.

Se desideri invece utilizzare il Feedback, attendi che compaia sullo schermo l’avviso di attivazione del monitoraggio e clicca sulla voce “Attivo (no protez. feedback)”.

Se desideri registrare utilizzando una scheda audio (questa opzione è consigliata, in quanto una buona scheda audio sarà in grado di aumentare la qualità del suono), si dovrà collegare la stessa al computer, tramite l’attacco USB oppure la porta Firewire. Successivamente, la scheda audio andrà collegata a sua volta allo strumento tramite un cavo apposito. Se si decide di collegare la chitarra a Garage Band tramite scheda audio, le impostazioni del software andranno modificate in modo da indicare la scheda audio come sorgente d’ingresso.

Nel caso infatti si desideri collegare la chitarra a Garage Band tramite una scheda audio, è necessario ricordarsi che è preferibile non usare l’ingresso stereo dell’interfaccia, ma bensì quello mono, utilizzando un cavo di tipo jack, evitando di adoperare amplificatori di alcun genere.

Registrando il suo in-clean (ovvero senza effetti), infatti, sarà possibile modificare la traccia registrata direttamente mediante Garage Band. Non dovrai fare altro che selezionare la voce “traccia” oppure “nuova traccia” poste sul menù superiore della schermata e in seguito scegliere l’opzione “traccia per chitarra”. Così facendo, sarà possibile scegliere tra diverse tipologie di amplificatore, oltre ad avere a disposizione molteplici effetti differenti.

Se il nome del canale della scheda audio che si utilizza non appare nel menù di Garage Band, sarà necessario cliccare sulle voci “Garage Band”, “Preferenze” e “Audio/MIDI”. A questo punto si aprirà una nuova finestra: selezionare la voce “Ingresso audio” ed impostare la scheda come canale d’ingresso.

Ricorda che se desideri servirti di una scheda audio per registrare la tua performance con Garage Band, dovrai assicurarti che questa sia compatibili con il tuo OS. Inoltre, dovrai verificare che il formato utilizzato dalla scheda audio venga supportato dal dispositivo che vuoi usare. Tenere presente che, nella maggior parte dei casi, le schede audio richiedono l’installazione di un driver.

Come collegare una chitarra acustica o classica a Garage Band

Anche in questo caso, ci sono molti modi per collegare la chitarra a Garage Band. La procedura necessaria per registrare lo strumento dipende soprattutto dal tipo di chitarra acustica o classica che desideri utilizzare.

Se desideri collegare a Garage Band uno strumento classico o acustico che non è auto-alimentato, la procedura che dovrai seguire è questa: collega un microfono per chitarra (se non ne hai uno a disposizione, potrai utilizzare uno normale dinamico per la voce) ad una scheda audio tramite un cavo XLR, che, a sua volta, andrà connessa al computer, tramite un cavo USB o jack.

Posiziona il microfono davanti alla chitarra utilizzando un’asta apposita e cerca di collocarlo vicino alla rosa, in modo che possa catturare al meglio il suono.

Nel caso tu sia in possesso di un amplificatore con attacco USB, puoi utilizzarlo in sostituzione alla scheda audio, collegandolo al computer. Tuttavia, così come già detto la chitarra elettrica, è consigliabile registrare il suono in modalità in-clean (ovvero di registrare il suono pulito, senza effetti) ed applicare gli effetti desiderati direttamente tramite Garage Band.

Non appena avrai collegato l’amplificatore o la scheda audio al computer, dovrai fare clic su “Info Audio” e “Sorgente d’ingresso” e selezionare il nome dell’interfaccia utilizzata. Anche in questo caso, puoi utilizzare l’opzione “Monitoraggio” per ascoltarti mentre registri.

Come collegare la chitarra a garage band ultima modifica: 2016-05-17T17:05:20+00:00 da admin