Home Come accordare la chitarra online

Come accordare la chitarra online

Prima di ogni sessione di studio con la chitarra, o prima di poter suonare un qualsiasi brano, è inevitabile controllare l’accordatura del proprio strumento e regolarla in modo tale che ogni corda risulti intonata con le altre. I musicisti più esperti si affidano quasi totalmente al loro orecchio, riuscendo facilmente a trovare il LA facendo vibrare la 5° corda e regolandone il suono con il pirolo ad essa collegato. Va da sé che i comuni mortali non sono in grado di effettuare tale operazione, per cui occorrerà rimettersi al giudizio di un accordatore che sia in grado di guidarti nella giusta direzione. Esistono svariati metodi che possono tornarti utili nel caso tu abbia bisogno di accordare la chitarra velocemente.

Come accordare la chitarra online
Come accordare la chitarra online

Lo scopo primario dell’accordatura consiste nel far si’ che le corde della chitarra pizzicate a vuoto, quindi senza premere nessun tasto della tastiera, emettano determinate frequenze: la 6° corda, contando la basso, dovrà suonare il MI greve; la 5° corda, il punto di partenza per ogni corretta accordatura, suonerà il LA; la 4° il RE, la 3° il SOL, la 2° il SI e la prima, ed ultima, corda il MI cantino. Partiamo dal presupposto che il suono prodotto dalle corde della chitarra dipende esclusivamente dalla tensione assunta dalle corde stesse. Più la corda è tirata, in tensione, più il suono che emetterà sarà acuto. Ogni corda dovrà essere intonata alla sua successiva e alla precedente.

La procedura descritta può sembrare più difficile di quanto effettivamente non sia. Youtube mette a disposizione degli utenti una vastissima gamma di video più o meno validi che spiegano dettagliatamente come effettuale l’accordatura. Molti di questi sono in inglese, ti tornerà utile conoscere la nomenclatura internazionale delle note musicali: Do=C, Re=D, Mi=E, Fa=F, Sol=G, La=A, Si=B. Imbraccia la tua chitarra e segui le istruzioni mostrate in questo (https://www.youtube.com/watch?v=1UaP5nxkCNc) video. Aiutandoti con i piroli posti sulla paletta della tua chitarra, fai in modo che le corde suonino in maniera identica a quelle che puoi ascoltare nel video di cui sopra. Avvita o svita i piroli per alzare o abbassare le tonalità dei suoni emessi dalla tua chitarra fino a raggiungere un risultato soddisfacente. Le operazioni appena descritte ti saranno utili anche per “addestrare” il tuo orecchio all’ascolto.

In alternativa esistono diversi siti ed applicazioni che consentono di accordare la chitarra online. Funzionano più o meno tutti allo stesso modo, e cioè riproducono il suono di altre chitarre accordate per permetterti di ascoltare ciò che dovresti sentire mentre suoni la tua. Il sito neesk.com (http://www.neesk.com/suonare-la-chitarra/come-iniziare/accordatore-di-chitarra-on-line.html) ne è un esempio. Pitchperfect Guitar Tuner (http://pitchperfect-guitar-tuner.it.softonic.com/) è invece un’applicazione scaricabile per pc che funge da vero e proprio accordatore. In sostanza, attraverso l’utilizzo di un microfono (integrato o collegato, non importa), indica la frequenza raggiunta e la nota corrispondente alla corda che stai suonando.

L’accordatura della chitarra va fatta ogni qual volta lo ritieni necessario. Le corde nuove tendono a perdere tensione più velocemente rispetto a quelle usate, non sono abituate ad essere tirate e sono meno elastiche. Se decidi di sostituire una o più corde, verificane l’intonazione ogni volta che cominci a suonare. Soprattutto, quando finisci di esercitarti riponi sempre la chitarra nel fodero, adagiala facendo in modo che non ci siano pressioni sulla tastiera e cerca di trovarle un posticino accogliente e poco umido, così facendo accordatura e chitarra avranno una vita più lunga e prospera.

Come accordare la chitarra online ultima modifica: 2016-05-17T17:10:40+00:00 da admin