Altro che stagioni su stagioni: la storica serie di Mr. Bean era composta solamente da 14 episodi, anche se…
Anche pima di Netflix, dell’esplosione delle piattaforme streaming e del fenomeno “serie tv”, ci sono stati dei prodotti d’intrattenimento che hanno lasciato il segno nell’immaginario collettivo: fra questi c’è sicuramente la serie dedicata a Mr. Bean.
Andata in onda nel Regno Unito dal 1990 al 1995, gli episodi (come moltissimi, nati in quegli anni, ricorderanno) sono stati acquistati da Mediaset e trasmessi su Canale 5; a rivederli oggi, abituati al binge watching, allo “stop and play” on demand e via dicendo, ci sembra veramente passata una vita, ma i ricordi rimangono indelebili nel nostro cuore.
Una serie che sembrava infinita, ma che in realtà (ed è la vera sorpresa) è composta esclusivamente da una sola stagione, a sua volta suddivisa in quattordici episodi tematici. Come è possibile?
Ideato da Rowan Atkinson, Mr. Bean nasce come personaggio cabarettistico, per poi arrivare ai primi anni ’90 in televisione. Il successo è travolgente, tanto che il personaggio diventa un cult della comicità e la serie viene trasmessa anche all’estero; in Italia, come detto, è Mediaset a prenderne i diritti, ottenendo tantissimi ascolti su Canale 5.
A vederla in tv, la serie ci sembrava lunghissima: episodi su episodi di scene in cui Mr. Bean si trova coinvolto in varie e strampalate situazioni. In realtà, però, la serie è composta solamente da 14 episodi, che fanno parte di una sola stagione; data la sua natura, però, Mediaset (come fa anche oggi con le serie turche, ad esempio) ha rimontato i vari episodi in puntate più brevi.
Ecco quindi spiegato che, 14 episodi, diventano tantissimi giorni passati in compagnia di Mr. Bean; chi è cresciuto negli anni ’90 sa bene quanto fosse diventato un cult anche in Italia, mentre le generazioni successive possono recuperare la serie sia in streaming che, magari con repliche, quando viene ritrasmessa in tv.
In Italia è stata molto apprezzata anche la serie animata dedicata a Mr. Bean, andata in onda nel Regno Unito dal 2002 al 2004 e trasmessa originariamente in Italia su K-2 e Fox Kids (poi Jetix) dal 2003 al 2006. Anni più tardi, nel 2015, è arrivata una nuova stagione su Boomerang, trasmessa poi anche su Boing l’anno successivo. In questo 2025, in Italia, Cartoon Network, Cartoonito e Boing si occupano della distribuzione della quinta stagione; insomma, a distanza di 35 anni, Mr. Bean è ancora amatissimo!
Settembre non parte proprio con il piede giusto: controlli a tappeto da parte dell'Agenzia delle…
L'Agenzia delle Entrate parte con controlli a tappeto sui bonifici di amici e parenti, rischio…
Perché godere del giardino solo per pochi mesi l'anno se con la soluzione Amazon si…
Il modo in cui parliamo ogni giorno può dire molto di noi. Alcune espressioni, spesso…
Hai sempre creduto che sia necessario fare minimo 10.000 passi al giorno per mantenerti in…
Pronta a partire una nuova edizione di X-Factor e, come al solito, c'è grande curiosità…