Pronta a partire una nuova edizione di X-Factor e, come al solito, c’è grande curiosità anche intorno ai giudici del talent show.
Tutto pronto per la nuova edizione di X-Factor: a partire dall’11 settembre, il talent show di Sky riaprirà i battenti, accogliendo per la prima volta la cantante Giorgia alla conduzione. Una bellissima occasione per lei, dopo l’ennesimo successo avuto con il brano di Sanremo 2025; senza dubbio, nelle sue mani sapienti, lo show è veramente in buone mani.

Al suo fianco, come al solito, ben quattro giudici: anche per quest’anno confermati Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, per un mix variegato in grado di offrire sempre grande spettacolo a tutto il pubblico, portando anche intrattenimento e non soltanto competenza ed esperienza nel mondo musicale.
In attesa di scoprire i talenti che si metteranno in mostra nel noto talent show di Sky, l’attenzione è rivolta tutta a loro, i giudici: quanto guadagna la giuria di X-Factor? Una questione che raccoglie sempre la curiosità di tutti i fan.
X-Factor, il guadagno dei giudici: a quanto ammonta il loro cachet?
Stabilire con certezza quanto guadagnino i giudici di X-Factor è un qualcosa, almeno per il momento, di impossibile da fare; ovviamente, molto dipende dal singolo contratto stipulato fra gli artisti e la produzione, che rimane privato fra le due singoli parti chiamate in causa.

Negli scorsi anni, si parlava di non meno di 5.000 euro per una puntata live; in totale, considerando otto puntate, sarebbero quindi 40.000 euro, a cui andrebbero aggiunti i compensi per le prove, le audizioni e i bootcamp, tutti momenti che fanno parte del programma ma non avvengono in diretta.
C’è anche un’altra variabile, che è quella del nome del singolo giudice: gran parte del cachet dipende anche dalla popolarità del nome coinvolto, oltre probabilmente agli anni di militanza nel programma. Insomma, non c’è una cifra precisa vera e propria da indicare, poiché il compenso di ogni giudice è influenzato da troppe variabili personali.
Ciò che è certo, comunque, è che essere uno dei giudici di X-Factor porta un ritorno notevole anche a livello d’immagine: il talent show dà grandissima visibilità e non è un caso che, dopo essere arrivato in studio, Achille Lauro sia diventato ancor più popolare, così come Paola Iezzi è riuscita ad imporsi anche sul pubblico più giovane. Questo, forse, è anche più prezioso del cachet in sé!