Che fastidio le fughe delle piastrelle annerite. Per fortuna si possono pulire senza fatica con questo metodo efficace.
Le fughe delle piastrelle possono, per via della posizione che occupano, annerirsi inevitabilmente nel corso del tempo. Anche se laviamo tutti i giorni il pavimento, è facile vedere le linee che separano le varie mattonelle, diventare sempre più nere.

Qui si accumulano sporco, polvere, detriti ed è per questo che diventano nere. Per questo dobbiamo agire proprio sulle fughe stesse per pulirle, non basta solo spazzare a terra o lavare il pavimento! Ed è fondamentale usare i prodotti giusti perché sbagliare vorrebbe dire rovinare proprio il materiale in cui sono realizzate le fughe.
Il metodo per pulire le fughe delle piastrelle annerite
Eliminare il nero dalle fughe è più semplici di quanto immagini: basterà mischiare acqua ossigenato e bicarbonato di sodio, degli ingredienti che abbiamo sicuramente già in casa e che hanno potere abrasivo e sbiancante.

Mescolati insieme, questi due ingredienti creano il composto perfetto per eliminare lo sporco e le macchie ostinate dalle fughe. Bisogna solo unire due cucchiai di bicarbonato di sodio nell’acqua ossigenata per formare una pasta densa dalla consistenza gelatinosa. Strofinare poi il composto con uno spazzolino da denti, agendo direttamente sulle fughe e con un po’ di olio di gomito torneranno di nuovo bianche. L’accortezza è usare uno spazzolino da denti sottile proprio per evitare di incidere sulle mattonelle e macchiarle.
Comunque, questo metodo non va usato sul marmo su cui invece possiamo usare una pastella composta da bicarbonato di sodio e acqua oppure del succo di limone, usandoli sempre allo stesso modo aiutandosi con uno spazzolino da denti. Un altro ingrediente efficace per sbiancare le fughe delle mattonelle è l’aceto. È necessario soltanto immergere uno spazzolino da denti dentro mezzo bicchiere di aceto e iniziare a strofinare le fughe. Lasciare poi agire per almeno 30 minuti. Anche in questo caso, evitare di usarlo sul marmo o sulla pietra naturale.
Ma i rimedi naturali non finiscono qui perché efficace è anche il sapone di Marsiglia da grattugiare direttamente su una spugna o su uno spazzolino da denti e poi strofinarlo. Poi, risciacquare con abbondante acqua per eliminare tutte le tracce di sapone. Quindi, abbiamo già in casa tutti gli ingredienti necessari per pulire le fughe annerite anche una volta ogni due settimane o ogni qualvolta notiamo che sono diventate nere, senza usare nessun detersivo chimico e aggressivo.